XII GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO INFANTILE

FIAGOP ONLUS (Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica)
in occasione della
XII GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO INFANTILE

che si terrà il 15 Febbraio 2014

promuove una CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SU TEMA DEL TUMORE NEGLI ADOLESCENTI
E ALLE NECESSITA’ DI MIGLIORAMENTO DELLA CURA

Al fianco di FIAGOP, riferimento dei genitori con figli che hanno contratto tumori o leucemie, c’è AIEOP, (Associazione Italiana di Oncologia ed Ematologia Pediatrica): genitori e medici insieme per migliorare le possibilità di guarigione di adolescenti e giovani adulti.

05-Febbraio 2014 FIAGOP Onlus è la Federazione Nazionale delle Associazioni di Genitori di bambini e adolescenti che hanno contratto tumori o leucemie e riunisce la maggior parte delle organizzazioni presenti su tutto il territorio italiano.

La campagna di FIAGOP è rivolta al pubblico, ai giovani, alle famiglie, ai medici, alle istituzioni, ed è finalizzata a far conoscere i nodi cruciali per il miglioramento della cura e delle possibilità di guarigione di adolescenti e giovani adulti che si ammalano di patologie oncologiche.

Per adolescenti e giovani adulti affetti da tumore esiste infatti un problema di accesso alle cure di eccellenza e di arruolamento nei protocolli clinici ottimali, in particolare se paragonato all’ottimizzazione dei percorsi di cura in atto con successo nel mondo dell’oncologia pediatrica per il paziente di età inferiore ai 15 anni. Adolescenti e giovani adulti corrono spesso il rischio di trovarsi  in una “terra di nessuno” tra il mondo dell’oncologia pediatrica  – dove in genere esistono limiti di età che impediscono l’accesso ai centri per pazienti maggiori di 18, 16 o anche 14 anni – e il mondo dell’oncologia medica dell’adulto – dove non è diffusa in genere una specifica esperienza per curare patologie rare e particolari come quelli che insorgono in questa fascia di età.

Le iniziative promosse:

• 12 febbraio Papa Francesco riceverà in UDIENZA i bambini malati di tumori e leucemie, e le loro famiglie

• 13 febbraio alle 11.00 si terrà in numerose città in Italia un’attività simbolica in modo coordinato e congiunto per dare forza, coesione ed eco al messaggio, grazie al coinvolgimento delle associazione territoriali FIAGOP:  un LANCIO DI PALLONCINI contemporaneo per tutti, da ospedali, scuole, piazze in Italia volto a simboleggiare l’unione e il lancio della speranza verso l’alto.L’associazione IBISCUS ONLUS ha organizzato l’iniziativa presso Il Policlinico Universitario – Vittorio Emanuele di Catania presso Edificio 4 a cui prenderanno parte bambini,genitori,volontari ecc. Saranno presenti le autorità della dirigenza del Policlinico Universitario –

• 14 febbraio CONVEGNO nazionale a Torino aperto al pubblico “Adolescenti e Giovani adulti ammalati di tumore: guarire di più, guarire meglio”