LA XIV GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO INFANTILE

15 FEBBRAIO 2016

Nel corso della giornata di oggi 15/02/2016 – XIV GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO INFANTILE – tutte le 28 Associazioni aderenti a FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncolomatologia Pediatrica) fra cui ovviamente la nostra Ibiscus hanno dato vita, in contemporanea, in 33 diverse località italiane, alle ore 11,00, al lancio dei palloncini.

Questa Giornata, ideata da C.C.I. (Childhood Cancer International) ha lo scopo di riaffermare l’impegno dei genitori italiani nella lotta contro i tumori infantili, lo sviluppo della cultura della prevenzione e della tutela dei diritti del bambino e dell’adolescente colpiti da patologie onco-ematologiche.

Il lancio dei palloncini, che ha seguito il congresso nazionale della FIAGOP di venerdì a Palermo, dal titolo GUARIRE TUTTI, la ricerca nella battaglia contro il cancro del bambino e dell’adolescente, pur nella semplicità del gesto, ha la capacità di rendere coesi tutti coloro che condividono problematiche onco-ematologiche, e di fornire quell’energia necessaria per affrontare questa dura realtà, perché con studi e ricerche sempre più sofisticate, si possa arrivare ad essere TUTTI GUARITI!

Ed ecco sul piazzale antistante il Padiglione 4 del Policlinico, dapprima vi è stata la concitata fase di preparazione dei palloncini, la distribuzione degli stessi e delle spillette (simbolo della giornata) ai presenti ed ai bambini ed ai familiari presenti in DH ed in Reparto.

Poi al concitato conto alla rovescia di tutti i presenti, oltre 300 palloncini bianchi, recanti sia amorevoli frasi che nomi di bambini già in cura nel Centro di Riferimento Regionale di Oncoematologia Pediatrica , si sono librati in aria, sia dal piazzale che dal 3^ piano del Reparto, fra l’esultanza e le grida entusiastiche di tutti.

Da annoverare fra i presenti il Direttore Generale dell’Azienda Policlinico Dr. P. Cantaro, accompagnato dalla Dr.ssa Reitano, la prof. Giovanna Russo, direttore del UO di Oncoematologia Pediatria con il suo staff medico ed infermieristico al completo, tanti medici specializzandi, la Signora R Massimino, presidente dell’Associazione FON.CA.NE.SA, la Dr.ssa Cerro ed una delegazione della CISL Poste, le insegnanti della Scuola in Ospedale i volontari Ibiscus e VOI, tanta gente comune, ma soprattutto i veri protagonisti i GENITORI ed i nostri i fantastici GUERRIERI, che sono stati coccolati dal personaggio MINION, intervenuto grazie alla nostra amica Laura Oliveri.

E’ stata una fantastica giornata, e non solo per il Sole sempre presente per tutta la manifestazione che ha consentito un sereno svolgimento della manifestazione, ma perché anche oggi i tanti SORRISI di genitori e figli sono stati i grandi ed unici protagonisti.

La settimana continua: saranno 50 i partecipanti all’udienza dal Papa a Roma prevista per sabato 20.

LEGA IBISCUS ONLUS