GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO INFANTILE 2021 CONVEGNO ON LINE: RIABILITAZIONE NO LIMITS – RIABILITAZIONE E SPORT NEL CAMMINO VERSO LA GUARIGIONE 13 FEBBRAIO 2021 DALLE ORE 10,30 ALLE ORE 16,30

Negli ultimi anni, grazie al progressivo miglioramento dei percorsi di diagnosi e cura ed al relativo incremento delle aspettative di sopravvivenza dei bambini e adolescenti affetti da tumore, si è assistito ad una sempre maggior attenzione ai possibili effetti collaterali primari e secondari a breve, medio e lungo termine, associati al tumore stesso o al percorso di cura.

Alcuni di questi possono avere un impatto sulle abilità fisiche e sulle autonomie, andando a limitare la partecipazione ed a ridurre la qualità di vita del bambino/adolescente e della sua famiglia.

Gli interventi di prevenzione e riabilitazione si pongono come obiettivo la promozione, il mantenimento ed il recupero delle abilità funzionali della persona e, in sinergia con gli interventi di attività fisica adattata, migliorano il livello di salute generale, la partecipazione e la reintegrazione sociale dei bambini e adolescenti che affrontano questi percorsi.

La possibilità poi di poter riprendere o iniziare un’attività sportiva con i pari è quello che auspichiamo per tutti i nostri bambini e ragazzi, non solo per gli importanti risvolti psico-sociali che questo comporta, ma anche perché il percorso di cura della malattia possa tradursi in una nuova opportunità di vita che ponga al centro la cura del proprio benessere fisico e personale.L’iniziativa si svolgerà online, sia via Zoom sia in diretta Facebook dalla pagina di FIAGOP. Per ricevere il link al collegamento sulla piattaforma Zoom è necessaria la registrazione QUI.

Al mattino, più di taglio scientifico, ed al pomeriggio, più legata alle testimonianze e buone pratiche delle associazioni.Si parlerà anche di Winners Cup ed è previsto un saluto di Javier Zanetti.