DIAMO RADICI ALLA SPERANZA, PIANTIAMO UN MELOGRANO:15 febbraio 2023

Quattro località (CATANIA-RAMACCA-MESSINA-BROLO) per lo stesso ma significativo evento per dare massima rilevanza all’annuale Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile.

L’aggregazione e la condivisione sono stati i temi predominanti trattati brevemente in tutti i ritrovi, che hanno avuto quali punto focali l’incessante impegno di medici ed infermieri del Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica del Policlinico di Catania sempre impegnati in meticolose cure per i nostri ragazzi e attenti alle necessità delle loro famiglie e l’importanza della raccolta di sangue e derivati, quali elementi indispensabili nelle loro terapie giornaliere.

Tante sono state le testimonianze e le riflessioni emerse, con tanti interventi:

– a Catania presenti la prof.ssa Russo, il Prof. Di Cataldo, del Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica , il Dott Adorno (Direttore Medico di Presidio),la Dott.ssa Petrina responsabile ufficio stampa Azienda Policlinico di Catania, l’Associazione I Delfini di Lucia ONLUS, l’Associazione San Marco Donatori Volontari Sangue , l’Associazione I Sorrisi degli Ultimi e la TOYS EVENTI.

– a Ramacca presenti il Sindaco Nunzio Vitale e il Presidente del Consiglio Comunale Salvatore Barcellona che insieme al Preside Prof. Ing. Emanuele Dilettoso, dopo la piantumazione dell’albero nel parco Richard Wagner hanno proseguito la mattinata, nell’aula magna dell’Istituto Superiore di Ramacca dove si è svolto un convegno sulle problematiche dell’oncologia pediatrica presieduto dal Dott Luca Lo Nigro e dal presidente Francesco Fazio.<<Posso affermare che l’importanza di questa giornata è stata di grande spessore – dichiara il sindaco Nunzio Vitale – E l’aver piantato un albero nel nostro parco ha arricchito il luogo donandogli un valore aggiunto, considerato ciò che quella pianta rappresenta. I miei ringraziamenti vanno a tutti i partecipanti, alla famiglia del nostro concittadino Roberto Salerno, che ha voluto fortemente l’iniziativa, e al dirigente dell’istituto superiore, Emanuele Dilettoso>>

– a Messina presenti la prof.ssa Rosa Maria Picone direttrice dell’Orto Botanico “Pietro Castelli” dell’Università di Messina,insieme al nostro segretario Maria Grazia Zagone, in presenza dei docenti e i  bambini dell’Istituto comprensivo “Cannizzaro Galatti” e di una delegazione di ragazzi dell’Istituto ’”I.I.S. Verona Trento” di Messina.

– a Brolo, si è dato vita ad una partecipata manifestazione, attraverso la piantumazione di un melograno presso la Villa Comunale in Via Principi Lancia. Gaspare Bertino è stato tra i promotori e organizzatori dell’evento, si ringraziano anche i nostri soci Daniele Mannino e Luisa Mannino in rappresentanza dell’associazione Ibiscus.

– a Roma il nostro Vice Presidente Avv. Marisa Cufari è stata a Roma, al Senato della Repubblica, insieme al figlio Alfredo Sparta’ consigliere Fiagop Onlus e socio della Lega Ibiscus Onlus, per partecipare al convegno “UN IMPEGNO PER L’ONCOLOGIA PEDIATRICA – Diritti e bisogni dei pazienti durante e dopo le cure”.

Infine, ma non per ultima,  la raccolta fondi effettuata dalla famiglia Salerno/Aquilino, durante la cerimonia nel parco Richard Wagner di Ramacca  ha consegnato ad Ibiscus un assegno simbolico, frutto dell’iniziativa “Un regalo per Giuseppe – Aiutiamo la Ricerca”.

Grazie a tutti , alla prossima piantumazione di melograno.