Archivio 2020

  • ISCRIVIAMOCI ALLA TOMBOLA DEI GUERRIERI

    ISCRIVIAMOCI ALLA TOMBOLA DEI GUERRIERI

    Siamo giunti all’ultimo dell’anno. Auguriamo a tutti, guerrieri genitori, personale medico sanitario, volontari, sostenitori di trascorrere una serena notte di fine anno. Ma Ibiscus non si ferma e freme per le attività del prossimo anno. Il gruppo dei Volontari sta preparando per tutti i guerrieri una superlativa Tombola online animata che avrà luogo su Google…

  • GLI IMMANCABILI AUGURI DI DOMENICO ANGELINI

    GLI IMMANCABILI AUGURI DI DOMENICO ANGELINI

    Sinceri Auguri per un Gioioso Natale del Signore all’intera Equipe del Centro Onco-Ematologico IBISCUS: Direttore, Medici, Infermieri, Collaboratori e alle Famiglie con i Piccoli Grandi Guerrieri ospiti della Casetta. La “Casetta” richiama alla dimensione di “Essenziale” che il Natale del Signore Gesù deve rappresentare per ognuno di noi. La Sacralità del Focolare domestico santificato dal…

  • BUON NATALE

    BUON NATALE

    A tutti i Guerrieri che combattono… A tutti i Guerrieri che hanno combattuto… A tutti i Genitori, fratelli e sorelle che fremono… A tutti i medici e gli operatori sanitari, fantastici compagni di pesanti avventure… A tutti i volontari che creano, accompagnano, sorridono… A tutti i silenti generosi sostenitori, sempre attenti e presenti……. Anche nel…

  • I REGALI NATALIZI DI MARCO BIAGIANTI

    I REGALI NATALIZI DI MARCO BIAGIANTI

    E’ il solito gran bravo ragazzo che abbiamo avuto il piacere di conoscere qualche anno fa. Marco Biagianti stamattina in Casa Accoglienza Ibiscus ha portato dei giochi per i ragazzi ricoverati presso il Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica del Policlinico di Catania. Presente anche la nostra amica Dr.ssa Carla Moscheo, medico dell’UOC Pediatria e PS Pediatrico…

  • LA CAMPAGNA NATALIZIA 2020 IBISCUS

    LA CAMPAGNA NATALIZIA 2020 IBISCUS

    Tutelare le famiglie presenti in Casa Accoglienza od organizzare la campagna natalizia come gli scorsi anni? Senza alcun dubbio è stata preferita la prima opzione. Infatti da due mesi giornalmente la casetta ospita tante famiglie (almeno sei famiglie nelle otto stanze a disposizione, con punte in alcuni giorni di pieno completo). In questo periodo di…

  • LA PREMIAZIONE DEL 1^ CONCORSO DI DISEGNO IDEE A COLORI “MAGIE D’AUTUNNO”

    LA PREMIAZIONE DEL  1^  CONCORSO DI DISEGNO IDEE A COLORI  “MAGIE D’AUTUNNO”

    Questa galleria dei disegni dei nostri GUERRIERI attraverso la pagina Facebook Ibiscus è stato un successo senza precedenti. E il merito deve essere attribuito esclusivamente a loro!!! GRANDI!!! Durante i continui e pesanti cicli di terapia l’arte creativa è certamente il passatempo preferito dei nostri ragazzi. E noi genitori impariamo o abbiamo imparato, in una…

  • UNO SPLENDIDO FUTURO IN CORSIA

    UNO SPLENDIDO FUTURO IN CORSIA

    Ieri pomeriggio erano presenti tanti giovani candidati alla Sessione di Laurea del Corso in Infermieristica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Catania. Nessuna Aula Magna, nessun professore con la classica toga, nessun seguito di amici e parenti festanti ma tutti a casa, docenti e studenti, collegati attraverso una piattaforma informatica. L’immancabile…

  • PARTECIPA ANCHE TU AL 1^ CONCORSO DI DISEGNO DAL TEMA “MAGIE D’AUTUNNO”

    PARTECIPA ANCHE TU AL 1^ CONCORSO DI DISEGNO DAL TEMA “MAGIE D’AUTUNNO”

    Tante sono le attività creative extra-scolastiche che i ragazzi in cura presso il Reparto di Onco-Ematologia pediatrica del Policlinico di Catania svolgono a casa o durante il periodo di degenza.In questo periodo molto particolare, vogliamo proporre una nuova prima iniziativa per tutti voi ragazzi (altre ne seguiranno): il 1^ CONCORSO DI DISEGNO ON LINE Ibiscus.…

  • LE RIFLESSIONI DI UN NOSTRO GUERRIERO

    LE RIFLESSIONI DI UN NOSTRO GUERRIERO

    Diffondiamo, con tanta emozione, la “menzione di Ibiscus” fatta dal GUERRIERO Giorgio nella sua “storia” pubblicata ieri su Instagram: “Grazie per ogni singolo gesto di generosità che avete nei confronti dei pazienti. In questo mondo pieno di cattiveria ci vogliono persone come voi che invece riescono a fare la differenza. Seguite @lega_ibiscus_onlus in modo che…

  • UN REGALO E SI CONTINUI A SOGNARE

    UN REGALO E SI CONTINUI A SOGNARE

    Come promesso la scorsa settimana, questo lunedi sono stati consegnati in Reparto ad ogni Guerriero presente i regali ricevuti da “I sorrisi degli Ultimi”.E come sempre avviene in queste occasioni l’elenco dei presenti (nomi ed età) ci è stato fornito dalla nostra preziosissima psicologa Simona, che costantemente non solo riesce a farci un quadro aggiornato…

  • LA CONTINUA VOGLIA DI DONARE

    LA CONTINUA VOGLIA DI DONARE

    Sono ormai stabili i contatti con “I sorrisi degli Ultimi”, sempre pronti ad essere di supporto alle esigenze dei tanti GUERRIERI che continuano le innumerevoli battaglie di “vita”.Avevano pensato ad un tipo di regalo per la cucina IBISCUS, ma alla fine è stato concordato di migliorare le occorrenze giornaliere di cui possono disporre le famiglie.Ed…

  • UNA VISITA PREANNUNCIATA

    UNA VISITA PREANNUNCIATA

    Ieri mattina è venuto a trovarci in Casa di Accoglienza il Sig. Salvo Nannaro, un genitore coinvolto di tantissimi anni fa. Nella sua memoria portava con forza e determinazione i ricordi indelebili ricevute dal suo guerriero, ora trentenne, dall’equipe del Prof. Schiliro’.Scrive in un altro post: “Porto non giocattoli, ma qualcosa più di utile per…

  • IO VOGLIO VIVERE

    IO VOGLIO VIVERE

    La scorsa settimana è venuto a trovarci in casetta Giacomo Giurato, il nostro simpatico amico sempre presente ogni anno negli incontri di calcio disputate dai GUERRIERI IBISCUS nella manifestazione “UN CALCIO AL LINFOMA”, organizzato da LILT. Oggi Giacomo, volontario da 30 anni, è un esponente di ADOCES Sicilia (Associazione Donatori Cellule Staminali e Sangue Cordonale).…

  • E’ AGOSTO: CONTINUIAMO A DONARE IL SANGUE

    E’ AGOSTO: CONTINUIAMO A DONARE IL SANGUE

    Siamo rimasti a lungo a casa a causa di questa inaspettata pandemia, ora vogliamo riprenderci la “nostra vita” facendo quanto più ci aggrada, ma non dimentichiamoci che anche in questa caldissima settimana di ferragosto tanti guerrieri sono rimasti in Reparto a continuare le varie terapie. Non è difficile immaginare i loro sogni e i loro…

  • ROTARACT CLUB CATANIA EST INCONTRA IBISCUS

    ROTARACT CLUB CATANIA EST INCONTRA IBISCUS

    Nell’incantevole location de “Il Faro” di Capomulini si è svolto ieri sera il passaggio della campana del Rotaract Club Catania Est, tra il presidente uscente Claudio Torre e la presidente Giorgia Colombrita.Nel corso della serata spazio anche per la presentazione dei progetti di Lega Ibiscus Onlus che verranno supportati dal club nel corso dell’anno entrante.Una…

  • IN CASETTA ARRIVA “IL SORRISO DEGLI ULTIMI” ED E` SUBITO FESTA

    IN CASETTA ARRIVA “IL SORRISO DEGLI ULTIMI” ED E` SUBITO FESTA

    L`abbiamo subito definita la “festa dell`entusiasmo” quella che si è realizzata oggi pomeriggio in casetta, con tanti guerrieri sia ospiti che esterni che hanno risposto all`invito rivolto nei giorni passati. E dobbiamo ringraziare per questo gli amici dell`Associazione “I Sorrisi degli Ultimi” che, dopo questo cupo periodo di quarantena, ci hanno travolto con la loro…

  • LA SOLIDARIETA’ DI “ATLETI AL TUO FIANCO”

    LA SOLIDARIETA’ DI “ATLETI AL TUO FIANCO”

    Ringraziamo tutti i promotori del progetto “Atleti al tuo fianco”, che grazie al patrocinio di ArenBi Onlus ci ha fatto pervenire ieri una piccola donazione di mascherine chirurgiche e Fpp2. Lo scopo del progetto, promosso grazie all’aiuto di atleti dello sport ha l’obiettivo di trasformare il cancro da complesso problema clinico ad argomento di divulgazione…

  • A PICCOLI PASSI IN CASETTA – ECCO I GUERRIERI ED I LORO GENITORI

    A PICCOLI PASSI IN CASETTA – ECCO I GUERRIERI ED I LORO GENITORI

    Dal 2006 la casa di accoglienza Ibiscus è sempre stata il punto di riferimento per tantissimi genitori e ragazzi che hanno potuto usufruire di un servizio essenziale, l’accoglienza. Fortemente voluta da un autentico oncologo pediatrico, il prof. Schilirò, da subito è stata affettuosamente battezzata da tutti “la casetta” per il calore che ha sempre trasmesso…