bilancio 770x470

Bilancio Consuntivo 2022

Oggi 29 aprile 2023 presso l’Aula 2 – Edificio 4 – P.O. “G. Rodolico” di Via S. Sofia, 78 Catania si e’ svolta l’assemblea dei Soci per discutere e deliberare l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2022.

Associati carissimi,
il nuovo consiglio direttivo insediatosi il 22 ottobre del 2022 eredita una situazione patrimoniale eccellente, frutto dell’ottimo lavoro svolto dall’ex presidente Daniele Mannino e dal precedente Consiglio Direttivo che desideriamo ringraziare per l’encomiabile dedizione dimostrata alla nostra associazione.
All’attuale consistenza patrimoniale hanno contribuito certamente in modo determinante i lasciti testamentari del 2016 e del 2019 che hanno permesso alla nostra Ibiscus di affrontare con serenità momenti delicati come quello della pandemia.
In continuità con il precedente consiglio l’obiettivo del consiglio che ho l’onore di rappresentare rimane quello di mantenere l’associazione attiva nelle attività di sostegno alle famiglie, di accoglienza e di sostegno alla ricerca che costituiscono i capisaldi della nostra azione.
Il Reparto di Onco-Ematologia Pediatrico, purtroppo, continua a rimanere sostanzialmente “blindato”, con le restrizioni che, introdotte con il Covid-19, sono state mantenute nel tempo e che solo in epoca recente si sta cercando di allentare.
La nostra Casa di Accoglienza è rimasta sempre aperta tutto l’anno ma il suo utilizzo è stato limitato esclusivamente alle famiglie che ne hanno avuto necessità.
I punti di forza della nostra operatività continuano ad essere la presenza costante di una psicologa nel Reparto (che si occupa anche del coordinamento dei volontari nella casa Accoglienza), di una biologa nel Laboratorio di Citogenetica e Biologia Molecolare, nonché dell’immancabile nostro segretario costantemente impegnato a sostegno delle esigenze dei medici di reparto e di tutte le famiglie.
Il sostegno alle famiglie, sia per ragioni di necessità che per altre ragioni contingenti, non è mai venuto a mancare e sono stati numerosi gli interventi assicurati per fronteggiare i tanti e diversi momenti di difficoltà.
Di particolare importanza è la convenzione stipulata con il Policlinico con un Accordo di Collaborazione ex art 43 legge 449/97 ed il riconoscimento di tutte le attività svolte dal personale dell’Associazione all’interno del Policlinico, con l’allungamento temporale della gestione della Casa di Accoglienza.
Rimane, dunque, invariato il contenuto di tutte le clausole dell’atto di Ricognizione e Concessione della “Casa Accoglienza ” in essere tra le parti dal 20.7.2004 con le successive rinegoziazioni (deliberazioni 647 del 26/05/2011) fatta salva la scadenza che è stata allungata di ulteriori 5 con conseguente previsione di cassazione del rapporto il 17 aprile 2036.
Continuano, come sempre, le campagne natalizie e pasquali oltre che le bomboniere solidali, attività che contribuiscono in modo significativo a far conoscere all’esterno l’IBISCUS.
Infine sempre determinante il contributo proveniente dalle manifestazioni organizzate da altre Associazioni con l’obiettivo di destinare fondi alla nostra associazione.
Pare opportuno evidenziare, nel corso del 2022, l’acquisto di un frigorifero e del relativo sistema di monitoraggio, per avviare all’interno del Reparto il progetto “Clinica Trial Unit”, fase 1, per la sperimentazione di farmaci pediatrici; a fine anno, inoltre, l’ulteriore acquisto di un armadio ignifugo a completamento della “Clinica Trial Unit” nonché le nuove poltrone per le mamme del nostre reparto.
Pertanto alla luce di quanto esposto, a nome del Consiglio Direttivo, sottopongo alla vostra attenzione, chiedendo che venga approvato, il Bilancio dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022, completo della relativa Relazione di Missione e corredato della Relazione del Revisore Unico, che evidenzia un Patrimonio interamente libero di euro 774.102 incrementatosi rispetto all’anno precedente per effetto del risultato positivo di gestione di euro 21.792.

Il Presidente del Consiglio Direttivo
Francesco Fazio